Un'idea per un dolce week end

588157_chocolate_2.jpg

Ottobre ci sta portando l'autunno, le giornate che si accorciano,, le prime giornate fresche ma  non è ancora così freddo da non essere piacevole stare all'aperto e poi gli alberi che si spogliano delle loro foglie possono essere un meraviglioso spettacolo (e quanto piace ai bimbi camminare sul tappeto di foglie!).

Dunque ci sono nuovi motivi per una vacanza all'insegna della natura per coloro  che amano le vacanze in agriturismo. oppure buoni motivi per cominciare a conoscerla, tenendo conto che è una vacanza ideale con i bambini, poichè permette ai bambini di godere di una notevole libertà senza provocare troppo stress nei genitori per controllarli a vista!

Ma attenzione... c'è una regione in Italia dove in queste giorni, e in particolare nei prossimi due fine settimana, la vacanza in agriturismo vuol dire anche altro, questa regione è l'Umbria. In Umbria a ottobre trascorrere le vacanze diventa più dolce che mai, perchè si stanno per svolgervi due manifestazioni all'insegna del cioccolato.

La prima è Altro cioccolato, che si svolge dal 12 al 14 ottobre a Castiglione del Lago e si pone l'obiettivo di mettere in risalto gli aspetti relativi alla tutela dei diritti dei produttori del sud del mondo coinvolti nelle filiere equosolidali, fino ai progetti legati alle filiere della legalità, in un clima festoso, ricco di musica, mostre, percorsi sensoriali, laboratori e attività per i più piccini.

L'altra è l'ormai notissimo Eurochocolate, la grande festa che si svolge da anni... da decennni anzi!, a Perugia, quest'anno dal 19 al 28 ottobre.

Il cioccolato è buono e fa bene a tutti, se non se ne abusa e si sceglie quello di qualità, in particolare ricco di cacao e povero di burro. Il cioccolato ci regala serenità, dolcezza, ci aiuta a essere più sereni e per tutta la famiglia è un un modo ideale per concludere un pasto... purchè dopo ci si lavi i denti! E queste due manifestazioni sono una bella opportunità per avere lo spunto per  trascorrere ancora un week end all'aperto.