Su e giù dal cielo

Su è giù dal cielo è un bellissimo albo illustrato scritto da Maria Giuliana Saletta, illustrato da Claudia Barbera, e realizzato dall'Anfaa (associazione nazionale famiglie adottive e affidatarie) per spiegare ai bambini in quanti modi può nascere una famiglia.

Il libro spiega con molta naturalezza e dolcezza che non esistono genitori veri e genitori "finti" ma solo genitori, e che una famiglia può nascere in tanti modi diversi. In particolare, non sempre i bimbi nascono dalla pancia della mamma... o meglio non è l'averli portati nella sua pancia che fa di una mamma una... mamma.

C'è una bimba, Chantal, che, come può accadere, si trova a dover fare i conti con quel che le dice un compagno di scuola sulla sua "vera" mamma e c'è una mamma che spiega con molta semplicità e tanto amore come la cosa importante non sia l'essere nati dalla pancia ma dal cuore e come questa nascita possa derivare all'essere affidati a nuova famiglia  o dall'essere adottati.

Come spesso accade, un libro diventa lo strumento per introdurre un tema importante, per trovare parole e immagini giuste per spiegare. A tutti i bambini, in qalsiasi modo siano entrati a far parte della loro famiglia.