Quaderni golosi - un bel sito in cui si parla di cibo per i bimbi!

QG_01a_OK.jpg

Per molte donne e molte mamme il cibo è una grande passione! Ad esempio lo è per Serena, che ha dato vita al sito Quaderni Golosi per raccontare agli altri la sua passione per il cibo, e per condividere con gli altri emozioni, idee, punti di vista e sensazioni, oltre che ricette. Era da tanto che voleva aprire un blog ma le mancava sempre la spinta e poi, visto che da ottobre 2010 ha perso il lavoro, si è detta che non c’erano più scuse o alibi per non aprire un blog di cucina.

Serena ha sempre attribuito molta importanza all’alimentazione, al mangiare sano e bene ma da quando ha iniziato lo svezzamento della sua bambina è diventata ancora più attenta a questo aspetto. Ha letto e si è informata molto sui benefici effetti di un’alimentazione biologica e propone spesso alla figlia cibi bio.

Quando la bimba era ancora piccolina, privilegiava le creme di cereali bio senza additivi ed aromi aggiunti, omogeneizzati di carne e di frutta bio, formaggini da sciogliere nella pastina senza polifosfati aggiunti.

Ora che mangia come i grandi, sta ugualmente attenta: cerca di darle sempre latte bio oppure latte crudo a km0, evito merendine e dolcetti di preparazione industriale…..il timore di essere un po’ troppo “rigida” con la sua alimentazione sfuma quando riflette che anche lei è cresciuta così e vorrebbe trasmettere alla figlia gli stessi valori in ambito alimentare che hanno accompagnato lei, dapprima nell’infanzia e poi nella vita adulta.

Le ricette che propone su Quaderni golosi sono quindi le stesse che prepara e propone alla figlia: sono ricette stagionali, preparate spesso con le verdure dell'orto del suocero oppure con prodotti bio o a km0, ricette in cui cerca anche di proporre ingredienti non propriamente italiani (tipo il curry) perché oramai i nostri figli sono cittadini del mondo ed è bene che imparino sin da piccoli che si possono assaggiare cose buone ovunque. ....ma su Quaderni Golosi ci sono anche news che rigurdano sempre il mondo dell'alimentazione e l'infanzia; recensioni di libri e tanto altro...

Condivido molto le scelte di Serena, preparare una minestrina in casa, della carne rullata invece dell'omogeneizzato, della frtta fresca schiacciata non toglie poi moltissimo tempo e se ne giovano salute e portafoglio!

Quaderni golosi