Mamma Natale anti-discriminazione!

Mamma Natale anti-discriminazione!

Mamma Natale ovvero l'importanza di nascere donna di Luisa Staffieri è un bel libro per parlare di stereotipi, soprattutto in questo periodo dell'anno.

E per giocare anche con gli stereotipi. 

Natale è in arrivo, i doni per i bambini sono pronti: non resta che caricare la slitta. Ma quest’anno c’è una novità: Babbo Natale non ha resistito alle lusinghe della tecnologia e ne ha acquistata una modernissima e super accessoriata. Questo significa, però, lasciare a casa le fedeli renne e il loro capobranco Rudolph.

È tutto pronto: il vestito stirato e pronto a essere indossato, quando... un potente starnuto fa desistere Babbo Natale e non c’è verso di convincerlo a portare a termine il compito che ogni anno lo attende. Anche se questo significa che i bimbi non riceveranno i suoi doni. Ma c'è Mamma Natale che interviene...

Mamma Natale è un libro che racconta una storia in tema natalizio con molta ironia ma che con leggerezza affronta anche un tema molto importante, quello della differenza di genere: chi l’ha detto che Babbo Natale non possa essere sostituito da una donna? Le donne possono svolgere le attività solitamente svolte dagli uomini? Esiste una modalità maschile e una femminile di svolgere le stesse attività? Differenza di genere non vuol dire non poter fare le stesse cose, ma fare le stesse cose in modo diverso?

È un libro per riflettere in modo divertente sull’importanza di fare ciò che ci piace, indipendentemente dal fatto che sia considerato da femmine o da maschi. E per riflettere sugli stereotipi. Può essere divertente cercarli con i bambini e le bambine: è vero che gli uomini quando hanno un raffreddore di mettono a letto come fossro in fin di vita? E' vero che la borsa delle donne contiene solo rosssetti e profumo? E' vero che le donne non sanno guidare? E non sanno fare riparazioni? E' vero che gli uomini sono più tecnologici?

Verranno fuori sicuramente riflessioni interessantissime! Come quando in un incontro un bambino chiese all'autrice, Luisa Staffieri: "Ma tuo marito cosa ha detto quando ha letto questo libro?"

 

Il libo Mamma Natale ovvero l'importanza di nascere donna è in vendita sul sito della Casa Editrice Mammeonline e fa parte del kit offerta natalizia a 19,99 euro invece di 32 euro.