Le attività più importanti da fare con bimbi e bimbe sin dai primi mesi di vita

thumb_IMG_3472_1024.jpg

Mamme e papà conoscono l'importanza di molte attività che sono importanti per bambini e bambine sin dai primi mesi di vita, ma alcune di queste le praticano più con i maschi o più con le femmine e/o le praticano solo da quando sono più grandicelli/e. Invece è importante praticarle tutte, da subito, perchè ci sono delle abilità sia fisiche che emotive in cui prima ci si cimenta e più le si apprende.

Inoltre alcune di queste attività vengono più spesso praticate solo con i maschi o solo con le femmine, gettando così le basi per la costruzione degli stereotipi di genere.

Parlare a bambini e bambine di tutto ciò che è loro intorno: persone, animali, avvenimenti, oggetto, sensazioni, sentimenti, per sviluppare linguaggio, socialità e capacità critiche.

"Ascoltare" le loro emozioni ed aiutarli ad esprimerle, affinchè possano imparare a distiguere gioia, tristezza, rabbia, dolore, gelosia, imbarazzo per poi imparare a gestirle.

Rispondere ai suoni o vocalizi cercando di interpretare a cosa si riferiscono perché li aiuta ad imparare a parlare e socializzare.

Non lasciarli piangere ma cercare di capire perchè piangono. Un bambino/a che non viene lasciato piangere diventa più forte, capisce che si tiene a lui/lei, che ha qualcuno/a su cui contare.

Incoraggiare sin da piccoli la loro attività fisica, lasciando loro libertà di movimento.

Leggere loro, tanto, sempre, più che si può!

Se si è bilingue, parlare loro dall'inizio in entrambe le lingue.

Fate con loro la lotta e fatevi le coccole, entrambe le cose, con i bambini e le bambine. Entrmbe le attività aiutano a calmare l'ansia, divertono, migliorano le capacità sociali.

Esercitateli ad ascoltare le lettere dell'alfabeto e a numerare e contare.

Fate in modo che abbiano, o almeno giochino, con dei cuccioli. Anche un pesce rosso o una tartarughina

Fategli fare sport e attività all'aperto, oltre che perchè giovano al fisico perchè sono importanti per apprendere le abilità spaziali

Regalate loro delle bambole (o almeno degli animali di peluche!), sia se maschi che se femmine, perchè imparino a prendersi cura e a praticare affettività ed empatia. 

Fate in modo che possano giocare con puzzle e costruzioni

(Riflessioni tratte dal libro: Parenting Beyond pink and blue di Christia Spears Brown)