Iperattivo o senza regole?

Il mio bimbo di 2 anni è un bambino iperattivo, non si ferma mai, non sta alle regole, fa sempre come vuole lui, non vuole gicare con nessun gicattolo, distrugge solo casa aprendo tutti i pensili e i cassetti, non vede neanche i cartoni, non mangia seduto, non sta mai 5 minuti seduto noi non possiamo mai andare a un ristorante o in un supermercato, non ce la faccio piu.

Ti dicevo che a volte ci sono bimbi iperattivi, a volte ci sono semplicemente bimbi che non hanno ricevute delle regole decise. Magari alle mamme sembra di porle, ma o perchè non sono coerenti o perchè c'è poca decisione nel farle rispettare o perchè sono troppe i bambini finiscono per esserne confusi.

Le regole devono essere chiare, poche e devono essere fatte rispettare. E noi per primi dobbiamo rispettarle... sembra inutile ribadirlo ma ti assicuro che succede spesso che i genitori non diano un buon esempio.

Comincia a parlare al bambino in tono deciso, guardandolo negli occhi, tenendolo fermo per le mani o i polsi. Comincia col dire che si mangia a tavola, o non si mangia. Per ora il ristorante lascialo stare e concentrati sulle cose di base.

Il non fermarsi mai fa parte della sua natura di bambino, sta a te incalanare la sua attività, fare in modo ad esempio che bruci le sue energie e soddisfi il suo bisogno di movimento al parco, quando possibile. Non è sbagliato che lui voglia muoversi, fare, arrampicarsi ma tutto questo va coinciliato con l'ambiente in cui vive.