Inizia la scuola dell'infanzia

Le storie di Bosco Arancione

Se il vostro bimbo o la vostra bimba ha da poco compiuto o sta per compiere i tre anni probabilmente in queste settimane state visitando le strutture, parlando con le insegnanti, scambiando consigli tra mamme e soprattutto cominciando ad accettare l'idea che il cucciolo o la cucciola di casa sta preparandosi al suo primo ingresso in società!

Vi starete chiedendo se è pronto, se ci sarà abbastanza tempo per un inserimento graduale, nel caso mangerà, se gli piacerà il cibo, se farà amicizie, visto che a voi sembra forse troppo timido o forse un po' troppo abituato ad essere al centro dell'attenzione! E tante tante altre domande...

Il mio consiglio è di vivere questo momento con serenità, non fargli vivere la prospettiva della scuola come una minaccia ma come una conquista, ma soprattutto non comunicargli la vostra ansia perché sarebbe il modo migliore per rendere ansioso lui o lei! Se vi sentirà serene e fiduciose verso la scuola e le insegnanti lo sarà anche lui.

Ma un po' di preparazione non guasta! Vi segnalo dunque un portale sulla scuola materna o dell'infanzia, davvero completo: http://www.scuola-materna.net/

Vi troverete un po' di tutto: guide all'inserimento e alla gestione dei primi giorni, scoprirete com'è organizzata la giornata tipo nelle scuole materne, avrete indicazioni per gestire al meglio il rapporto con gli insegnanti e tanto altro! Comprese vignette, filastrocche, curiosità... Per le insegnanti invece anche tanto utile materiale didattico!

E un bel libro: Le storie di Bosco Arancione, edito dalla Casa Editrice Mammeonline