Il sonno e il lettino

Ricevo molte richieste da mamme che chiedono consiglio su come abituare a dormire nel lettino bimbi soprattutto di età fra i sei mesi e l'anno. E io ripeto di essere decise ma al contempo stargli vicino, anche con un massaggio, una ninna nanna, magari cominciando a leggergli qualcosa.

C'è una cosa però su cui cedo sia importante riflettere: per i bambini di quest'età si tende a usare il lettino un po' come box, per tenerli sicuri da svegli quando per un breve tempo non possiamo controllarli a vista. Beh, sarebbe meglio evitarlo. Se il bimbo è abituato a giocare, nel lettino, finirà per non fare il collegamento lettino-nanna.

Meglio creare una zona di una stanza protetta, magari creando una barriera con poltrone o un cancelletto e metterli a terra, su un bel tappeto colorato (potete realizzarlo da voi, comprando uno di quei tappetini da palestra e ricoprendolo con un tessuto di cotone, colorato e lavabile o alla peggio usare una coperta morbida) e lasciare che scoprano il piacere di sgambettare, gattonare, sedersi, provare ad alzarsi!

E riservare il lettino al momento della nanna!

Consiglio poi la lettura del libro: Le storie di Bosco Arancione, per aiutare i bimbi a fare amicizia con il lettino!