I compiti per le vacanze

Compiti per le vacanze... questa frase secondo me è un ossimoro... perchè le due cose sono oggettivamente in conflitto. Il senso della vacanza è proprio il "vuoto" dalle normali attività. Il compito invece è il dovere, la normale attività dei ragazzi.

E' vero che le mamme in vacanza non ci vanno mai... ma è diverso! E caso mai è giusto che in vacanza ci sia una maggiore collaborazione familiare, proprio perchè si possa essere un po' tutti in vacanza... però... tredici versioni di latino di quelle belle toste... e altrettante di greco... questo vuol dire rovinare la serenità familiare estiva! Tanto... se un ragazzo è studioso fa in fretta anche senza compiti a riprendere il ritmo, si raggiungerà solo il risultato di stressarlo in vacanza... e se non è studioso le versioni le scopiazzerà su internet o telefonerà ai primi di settembre per chiedere soccorso al compagno stusioso. Risultato? Si penalizzano inutilmente i bravi ed è perfettamente inutile per gli svogliati!
E tutto perchè? Per evitare il classico periodo di ripetione a inizio anno scolastico? A volte poi questi compiti neanche vengono corretti, o viene fatto molto superficialmente... e ci sono materie in cui la correzione è fondamentale. Una espressione di matematica di vede se esce o no, ma che dire di un periodo di analisi logica?
E lo stesso vale per i più piccini... con quei libri che dovrebbero sembrare un piacere ma sono invece noiosi, spesso non coincidenti con i programmi svolti, sempre o troppo facili o troppo difficili! E non parliamo poi dei libri da leggere per obbligo... il miglior modo per spingere i bambini e i ragazzi a odiare i libri e la lettura! Molto meglio invece lanciare degli stimoli, incuriosirli e fare in modo che pensino da sè a scegliere qualche libro... tanto i libri letti per compito rimarranno solo dei barbosi ricordi!
Ricordiamo invece che l'estate, per grandi e piccini, è il tempo delle letture, purchè siano però libere e autonome!
Ed ecco cosa ne pensa Echino dei compiti delle vacanze. Non conoscete Echino? Ma allora dovete subito rimediare!!!